“Ho deciso di lasciare un lavoro sicuro e redditizio per vivere come amo e dedicarmi unicamente a una cosa: insegnare ai miei allievi a vivere in Equilibrio con la Natura“ Marco Priori, 2013
Marco Priori, grazie alla sua formazione e la lunga esperienza ha fondato il Natural Survival, la nuova filosofia naturalistica in cui si acquisisce una profonda consapevolezza a contatto con la Natura attraverso le tecniche di sopravvivenza, di mimetismo, di tracking, di etica naturalistica e le Scienze Naturali.
E’ autore, insieme ad Alice Centioni, del libro Le 60 Avventure da Vivere nella Natura pubblicato da Il Battello a Vapore (Mondadori)
In televisione presenta la rubrica SURVIVAL nella trasmissione l‘Arca di Noè su Canale5 ed è l’esperto di Tracce degli Animali su RAI GULP a “La Banda dei Fuoriclasse“. Spesso ospite di trasmissioni radiofoniche, scrive regolarmente sulla rivista #NATURA dei Carabinieri Forestali ed è stato tra i Collaboratori della rivista inglese BUSHCRAFT & SURVIVAL SKILLS MAGAZINE e quella italiana SURVIVAL MAGAZINE.
Maestro di Sopravvivenza e Istruttore Professionista, è Responsabile Rapporti Internazionali della Federazione Italiana Survival (FISSS)
Chiamato a tenere lezioni presso molti Enti, scuole di sopravvivenza e associazioni specifiche del settore naturalistico, i suoi Corsi di Natural Survival e Tracking sono oggi alla base della formazione di molti allievi, istruttori e formatori italiani (Protezione Civile, Club Alpino Italiano, UniversiRa, F.I.S.S.S., LIPU, Nature Coaching Academy, Nature Rock, Centro Outdoor Gole del Sangro, Pacha Mama Monferrato Outdoor, Kokulandela Cyber Tracker Italia, Outdoor Portofino, Survival School SOS2012, ecc.)
Ha viaggiato in Europa, Africa e Nord America relazionandosi con numerose tribù di Nativi e sperimentando tecniche di sopravvivenza in innumerevoli ambienti naturali.
Ha conseguito la Laurea con lode nel 2004 presso il Dipartimento di Scienze Geologiche e Naturali de “La Sapienza” di Roma. Successivamente, nel 2013, è divenuto Dottore di Ricerca in Ingegneria Ambientale presso l’Università “Tor Vergata” di Roma.
Esperto Tracker e studioso di etologia è referente nazionale per il settore speciale “Tracking” (ricerca delle tracce) della FISSS.
Presso le Università è docente di Corsi di Formazioni e tiene seminari sulle Tracce degli Animali per gli studenti dei Corsi di Etologia (Università “La Sapienza”), Gestione della Fauna Selvatica (Università di Siena) e della Fauna Urbana (Università “Tor Vergata”).
Collabora con Enti di conservazione della fauna e contrasto del bracconaggio.
Ha sviluppato la CERTIFICAZIONE NATURAL TRACKING che racchiude in se l’abilità di seguire le tracce degli animali, l’interpretazione dei messaggi naturali e l’etica naturalistica. Una certificazione tutta italiana tra Scienza, Passione e Conservazione.
E’ stato documentarista vantando tra l’altro riprese e regia in location estreme come lo Yukon e il Klondike (Canada), il Kenya, la Tanzania e la Namibia.
Abile nella canoa canadese ha disceso diversi fiumi del Nord America tra cui lo Yukon ed il Green River. Ha frequentato un approfondito corso di formazione per volontari della Croce Rossa Italiana e quello specifico di Primo Soccorso in Zone Remote.
Da molti anni vive tra le montagne dell’Appennino centrale per sperimentare quotidianamente nuove esperienze, tecniche di sopravvivenza e vita nei boschi. E’ infatti convinto che se non si vive nella Natura 365 giorni l’anno non si potrà mai avere la possibilità di conoscerne i suoi segreti.
“Se vuoi insegnare devi prima conoscere, ma se vuoi conoscere devi prima toccare“ Marco Priori, 2009
Organizza Corsi Specialistici in lingua inglese in Italia e all’estero.
Lungo il suo cammino Marco ha incontrato due grandi Partner, Fjällräven e Dolomite, i cui programmi di sostenibilità ambientale all’avanguardia hanno molti punti in comune con la Filosofia Natural Survival.
“We hope to leave our basecamp in better shape that we found it”, Fjällräven
CONTATTI: +39 3317772008 – dr.marcopriori@gmail.com
<<<>>>
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.